Macello

Nel territorio del triveneto (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto), il macello di F.lli Guerriero in termini di volumi rappresenta forse lo stabilimento più importante. Nel tempo ha saputo sapientemente operare nel settore fino ad arrivare ad essere un esempio per tutto il comparto della macellazione a livello nazionale; questo grazie al lavoro assiduo e allo spirito imprenditoriale che ha sempre contraddistinto la famiglia Guerriero.

Qualità e rispetto

Negli anni si sono susseguiti molteplici ampliamenti strutturali e prodottivi sempre all’insegna del rispetto dei cardini aziendali: la qualità della materia prima, il rispetto del benessere dei suini, l’ossequio delle norme igienico-sanitarie, la creazione di valide procedure aziendali atte a ottimizzare le risorse umane ed energetiche. Importante è anche la territorialità; ci piace infatti pensare che la presenza (a livello regionale) di uno stabilimento come il nostro, abbia contribuito in modo determinante alla conservazione dei canoni qualitativi a cui erano legati i produttori di suini di un tempo, premiando la qualità e non la quantità come avviene in quasi tutti i macelli.

Macellazione

Nella nostra azienda viene data molta importanza al benessere degli animali per il fatto che solo rispettandoli si possono ottenere le carni migliori. Ogni fase della lavorazione viene curata nel migliore dei modi per valorizzare il più possibile i prodotti lavorati. I ritmi di macellazione sono blandi (120 suini all’ora) con una catena di lavorazione corta; questo permette dei tempi di macellazione accorciati, migliorando le caratteristiche organolettiche, la frollatura e la conservazione della carne. Sempre grazie a tempi ridotti che intercorrono dalla macellazione alla sfascio, riusciamo ad ottenere carni più rosse evitando la parziale cottura nella mezzena. Questo risultato influenza ovviamente anche l’impasto utilizzato per i nostri salumi, riuscendo ad ottenere una qualità eccellente. Il personale impiegato nel reparto macellazione è suddiviso in posizioni specifiche del processo produttivo. Fondamentale è anche il ruolo del personale adibito al controllo qualità che ispeziona ogni fase della lavorazione prestando grande attenzione alle fasi più delicate. Durante la macellazione sono state collaudate procedure atte a risolvere tempestivamente ogni anomalia per poter garantire la salubrità dei nostri prodotti a tutta la clientela.

Raffreddamento

Nel nostro stabilimento viene attribuita molta importanza al raffreddamento delle carni poiché un’elevata qualità non può prescindere da un adeguato raffreddamento. La carne raffreddata in modo ottimale mantiene la sua freschezza più a lungo e ne permette la frollatura (intenerimento) in modo perfetto. Oltre ad impianti frigoriferi tecnologicamente avanzati, le carni devono essere appese o riposte in telai nella giusta quantità e senza contatti tra loro, in modo da permettere all’aria fredda di passare correttamente. Importantissimo poi è l’aspetto manutentivo degli impianti che vengono controllati sistematicamente in modo da prevenire qualsiasi malfunzionamento o rottura per garantire così anche il consumatore finale.

Trasporto

I trasporti vengono eseguiti quasi totalmente con mezzi propri, da personale dipendente perfettamente addestrato, dando sempre la massima attenzione al benessere degli animali. Il trasporto dei suini vivi avviene con tempi di percorrenza limitati vista la vicinanza degli allevamenti; questo riduce notevolmente lo stress causato nello spostamento. Il nostro personale segue dei corsi specifici riguardanti il benessere degli animali. Prestano infatti la massima attenzione nei tempi di carico, alle superfici, alla loro scivolosità e alla presenza di anfratti e sporgenze che potrebbero creare pericolo. Durante il viaggio dall’allevamento alla nostra azienda, i suini non vengono ammassati e nei mezzi è previsto un sistema di ventilazione e abbeveraggio.

Spedizione

Nella spedizione delle carni fresche si pone la massima attenzione al mantenimento della catena del freddo. Le carni infatti, dopo essere state raffreddate nello stabilimento, vengono mantenute a una temperatura costante per il controllo della carica batterica. I mezzi dopo ogni viaggio vengono tassativamente puliti e disinfettati.